PORTO G.T.: INCONTRO SINDACALE CON MCT SpA

28-01-2012 | News | Logistica

Informativa su Riunioni MCT - OO.SS. 

23/01/2012

 Dopo l'informativa aziendale, del 19 gennaio u.s., sul nuovo assetto societario di MCT SpA, in data odierna si è svolto il confronto programmato per un primo approfondimento sulle seguenti questioni:

  • a. Ricadute semestrali Cigs;
  • b. Contenziosi legali Contratti a termine;
  • c. Organizzazione del lavoro

a.       Ricadute semestrali Cigs:

A mezzo slide sono stati visionati i dati relativi al primo semestre di Cigs. L'attenzione maggiore è stata dedicata alla programmazione in cassa mensile del personale yard. Evidente una frattura tra circa 200 unità cui è stata applicata la programmazione per tre mesi, contro circa 400 programmati per due mesi in Cigs. In considerazione che occorre invertire la tendenza programmando circa 400 unità per tre mesi e meno di 200 per due, alla luce di un incremento dei volumi (che, se pur difficilmente quantificabili, resta certo), sarà monitorato con attenzione un progressivo livellamento dell'incidenza di Cigs individuale. Si deve considerare anche l'incidenza della cassa "spot" la cui assegnazione semestrale è pari a circa 7.000 giornate, mentre i richiami circa 1.000. La ricaduta individuale per le 182 unità (oltre il 60%) è assolutamente superiore  alla percentuale massima prevista dall'accordo (max 43%) per il reparto operativo.  Dall'analisi aziendale non si evidenziano unità operative la cui cassa è inferiore a due mesi. E' stata richiesta la verifica delle giornate di cassa imputate in busta paga per la valutazione dell'effettiva equa ricaduta economica della Cigs. Sarà oggetto di verifica anche la cassa dei reparti disp. e c.o. oltre che di tutti gli altri reparti impiegatizi. Come richiesto, il quarto mese di Cigs sarà coincidente con la doppia programmazione delle sessioni di formazione cefris. E' stata richiesta, nel prossimo trimestre, la mancata programmazione del quinto mese.

La verifica proseguirà nel prossimo incontro (27/01) con la valutazione dei dati richiesti.

Nessuna o poche unità saranno collocate a zero ore per effetto della verifica trimestrale (dato ufficioso).

b.       Contenziosi legali contratti a termine:

Mct, in merito ai 178 ricorsi già presentati dagli ex contratti a tempo determinato,(si stima saranno circa 240) come suggerito dal giudice del lavoro del tribunale di Palmi, provvederà al reintegro in organico con valenza retroattiva (nov. 2011), collocandole contestualmente in Cigs a zero ore sino a luglio 2012. Da valutare  i riflessi conseguenti nella risoluzione degli eventuali esuberi da agosto 2012. L'argomento sarà oggetto di definizione a seguito delle determinazioni del Tribunale e del trend dei volumi. E' noto il disinteresse al reintegro di 20 / 30 unità, già diversamente collocate, il cui percorso giudiziale sarà inesorabilmente diverso.

 

c.        Organizzazione del lavoro:

Su questo tema, l'azienda ha proposto, per venerdì 27 Gennaio p.v., uno specifico incontro per la definizione degli argomenti da trattare e un conseguente calendario d'incontri da programmare. Sarà data definizione ed approfondimento alle richieste relative a: ferie programmate (richiesto dimezzamento volontario), 15 min retribuiti inizio turno per disp. e c.o.  La D.P ha anticipato che: l'Ing. Ciulli ha avviato dei gruppi di lavoro (senza dirigenti); le gru "Vulcan" saranno oggetto di manovre finalizzate al mantenimento dell'efficienza per prossimo auspicato utilizzo; l'indice di performance premiante sarà riparametrato a decorrere da 02/12.

 

La riunione si aggiorna al 27/01/2012

INFORMATIVA__Porto_G.T._23.1.2012.pdf