TRASPORTI: Priorità per lo sviluppo del territorio 23 Febbraio 2012

22-02-2012 | Comunicato stampa | Generale

RICHIAMARE L'ATTENZIONE DEL GOVERNO NAZIONALE ED ACCELLERARE I PROGRAMMI REGIONALI 

Le questioni che da tempo animano la vertenza del comparto dei trasporti tardano a diventare tematiche finalizzate a dare soluzione ai bisogni, del trasporto collettivo, delle nostre comunità e quindi, agli obiettivi di un efficiente sistema per la mobilità sul territorio regionale frammentato al suo interno, scollegato e marginalizzato dal sistema Paese.

Le scelte della politica, delle  istituzioni e delle grandi imprese nazionali (Gruppo FS, Anas, Alitalia ecc.) realizzatesi negli ultimi dieci anni ci consegnano una realtà caratterizzata da un continuo degrado strutturale dei servizi per la mobilità.  L'isolamento ferroviario di tutta la Calabria ionica, la marginalità dell'Hub portuale di Gioia Tauro, l'annunciato declassamento degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, il tentato smembramento dell'azienda Ferrovie della Calabria, i ritardi delle opere di adeguamento ed ammodernamento dell'autostrada A3 e della SS. 106 sono la cartina di tornasole di una politica distratta e lontana dagli interessi reali della nostra gente.

Uno scenario preoccupante che dovrebbe spingere tutti ad un impegno unitario in grado di promuovere una concreta politica dei trasporti e delle infrastrutture necessarie a realizzare un sistema integrato dei servizi per la mobilità delle persone e delle merci.

La Fit - Cisl Calabria, da sempre sintonizzata sulle azioni finalizzate a questi obiettivi di sistema, ribadisce la valenza e la priorità dei trasporti, quale elemento strutturale di ogni possibile prospettiva di crescita e di sviluppo della Calabria.  In tal senso, afferma A. Fiorenza, la "questione trasporti in Calabria" deve diventare "patrimonio di un impegno comune" e come tale dovrà essere trattato e sviluppato.  

Un impegno comune per recuperare ritardi e distrazioni sul fronte infrastrutturale, sviluppare capacità di fare investimenti per rilanciare le infrastrutture esistenti, metterli in rete e su di esse programmare servizi intermodali in grado di generare sistema integrato dei trasporti.

Le ultime settimane, oltre al primo incontro della massima rappresentanza regionale con il Ministro Passera, sono state caratterizzate da significative iniziative.   Tra queste riteniamo rilevanti le audizioni delle OO.SS. regionali e delle Associazione Aziendali regionali dei trasporti, da parte della IV^ Commissione Regionale presieduto dall'On. Dattolo.  Un momento importante che, come Fit-Cisl,  si ribadisce l'apprezzamento già manifestato in sede di audizione delle OO.SS. regionali del 13 febbraio e con la presenza nella giornata del 15 Febbraio dedicata all'audizione delle Associazioni aziendali.

Ora auspichiamo, afferma A. Fiorenza, che i contributi delle audizioni ed il lavoro della Commissione Regionale, unitamente al documento già oggetto del confronto con il Ministro Passera, venga adeguatamente utilizzato e valorizzato da tutti i componenti il Consiglio e la Giunta Regionale e che che dalla seduta consigliare di domani 23 Febbraio, scaturisca una piattaforma unitaria utile alla causa degli interessi generali della Calabria.

Nell'ottica e nell'ambito di questo percorso unitario riteniamo opportuno, afferma A.Fiorenza, ribadire l'attenzione sulle seguenti priorità: a) Ripristino dei collegamenti nazionali ferroviari per Roma - Milano e Torino a partire dalla riprogrammazione dei treni al servizio della Calabria ionica; b) Ricapitalizzazione di FdC s.r.l, da parte del Ministero dei Trasporti quale unico socio proprietario ed acquisizione dell'Azienda da parte della Regione; c) Rilancio Porto di Gioia Tauro attraverso provvedimenti  mirati a possibili agevolazioni fiscali per le attività portuali ed attuazione da parte di RFI delle opere di cui ai circa 260 Mil. €,  già disponibili dall'APQ dello scorso 28.9.2010;  d) Blocco dell'annunciato declassamento degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria.          

                                                                                                     Dichiarazione del Segretario Generale Annibale Fiorenza

COMUNICATO_Trasporti_23_Feb._2012.pdf