Ferrovie della Calabria: dal nuovo CdA attendiamo un forte impulso al rilancio aziendale

14-03-2012 | Comunicato stampa | Generale

(Dichiarazione del Segretario Generale Annibale Fiorenza e del Segretario Regionale Antonio Procopio)

La Fit Cisl Calabria, coerentemente alle rivendicazioni ed agli accordi sindacali sottoscritti nel corso dell'ultimo anno, continuerà a sostenere la funzione strategica, dell'azienda Ferrovie della Calabria s.r.l., nel comparto del trasporto collettivo calabrese.

Con questa premessa e con l'auspicio di veder valorizzare al meglio l'unicità plurimodale, della più grande azienda di trasporto pubblico in Calabria, salutiamo la nomina del nuovo C.d.A. avvenuta lunedì 12 marzo presso il Ministero dei Trasporti, ad oggi,  proprietario di FdC srl.

Al Presidente Avv. Angelo Mautone, al  consigliere Ing. Marco D'Onofrio, in rappresentanza del Ministero Infrastrutture e Trasporti, al consigliere Dt. Giuseppe Pedà,  in rappresentanza della Regione Calabria, va il nostro più sincero augurio di poter svolgere un buon lavoro per l'Azienda e per la comunità calabrese.

La Fit Cisl Calabria, dichiara A. Fiorenza,  manifesta la massima disponibilità al dialogo ed al confronto auspicando un comune impegno per il risanamento ed il rilancio aziendale, per il quale, tutte le parti in causa, lo scorso 17 Ott. 11, hanno già sottoscritto un importante "Accordo Sindacale", approvato dai lavoratori con apposito referendum,  sul quale si vuole da subito richiamare l'attenzione e l'impegno del nuovo CdA.

Al nuovo C.d.A, al Ministero ed alla Regione si chiede che il detto "Accordo Sindacale", di grande valore partecipativo dei lavoratori alla sostenibilità dell'unicità aziendale,  venga adeguatamente rispettato, pienamente valorizzato ed accompagnato dagli atti conseguenti e necessari a  garantire il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati.

Questa è la priorità che si ritiene evidenziare ai nuovi componenti il C.d.A.   A loro, affermano A. Fiorenza e A. Procopio, ci si rivolge chiedendo  di  affrontare,  con immediatezza e necessaria determinazione, le questioni che da tempo stanno negativamente condizionando FdC , sia sul fronte finanziario e sia nell'ambito degli auspicati processi riorganizzativi. Questioni fondamentali che se approfondite e risolte in modo virtuoso possono meglio ottimizzare le capacità produttive così come  la redditività dei servizi e del patrimonio disponibile.

Al nuovo C.d.A così come al Ministero ed alla Governo Regionale, la Fit Cisl Calabria ribadisce la  propria determinazione a contrastare ogni ed eventuale azione o ritardi che potrebbero scaricare, sui lavoratori e sulla collettività calabrese,  il perpetuarsi di errori gestionali e di un inadeguato indirizzo politico - istituzionale .

Su questo, concludono A. Fiorenza e A. Procopio, si continuerà ad essere vigili, intransigenti e pronti a programmare, unitamente alle altre OO.SS., le più adeguate azioni di lotta contro ogni ed eventuale tentativo di ridimensionamento aziendale nonché della funzione strategica di FdC nel nuovo sistema del TPL calabrese.
FDC_-_nuovo_CdA_14.3.2012.pdf